“Il viaggio è una specie di porta attraverso la quale si esce dalla realtà come per penetrare in una realtà inesplorata che sembra un sogno.” (Guy de Maupassant)
Sentieri Medievali è un progetto di carattere culturale ed ambientale, che si posiziona tra l’ampio mondo della Rievocazione Storica Medievale e quello dell’escursionismo naturalistico moderno.
L’idea nasce nel 2017 dal Presidente dell’ass. ne storico culturale “I Credendari del Cerro” (TO), Manuel Maniezzo, che pensa di contemplare in un unica attività due passioni: quella della Rievocazione storica e quella dell’ambiente montagna.
Dopo una prima fase sperimentale, condotta in solitaria nelle Valli di Lanzo (TO), affrontando la ricerca dei “Laghi Verdi della Val d’Ala” nei panni di un fabbro itinerante, l’esperienza si trasforma e concretizza in un progetto di più ampio respiro nel 2018, grazie alla sinergia con l’associazione amica, “l’Ordine della Fenice Bianca” di San Donato Milanese (MI), ed i suoi primi impavidi soci: Giuseppe Palma, Simone Stefani e Gianni Stelluti, i quali provenendo anch’essi da esperienze pregresse di escursioni storiche, accettano la sfida di condurre una gita ad alta quota, nuovamente nelle Valli di Lanzo, vestendo per l’occasione i panni di una comitiva di mercanti Lombardi, in viaggio commerciale tra le Alpi Italiane.
Ma qual è l’esatto connubio che correla queste due discipline?
Dalla notte dei tempi, l’uomo in cammino ha tracciato e percorso sentieri raggiungendo ogni dove. Ieri ancor più di oggi, antiche vie e percorsi erano battuti da coraggiosi uomini e donne, che affrontando con fatica le impervietà del terreno e dei climi, conducevano i propri commerci e pellegrinaggi da una meta ad un’altra.
Da queste cronache di viaggio, nasce la riflessione d’intravedere nell’ideale naturalistico incontaminato, lo stesso sentimento di “antimoderno” condiviso dalla filosofia della rievocazione storica.
Il progetto Sentieri Medievali, in linea ad una filosofia moderna di turismo ecosostenibile, si allarga sviluppandosi e rivolgendosi in maniera bidirezionale, sia verso il mondo della rievocazione storica che quello del turismo escursionistico, con l’obiettivo di raccogliere in un unico diario di bordo tutte le esperienze di viaggio dei rievocatori in cammino.
Un luogo virtuale dove dare spazio ad appunti, contenuti e riflessioni inerenti a sperimentazioni pratiche, fatiche, sensazioni di viaggio e quant’altro accumulato nel proprio bagaglio culturale itinerante.
Cimentarsi in un’esperienza “storico escursionistica” non significa solo condurre un valido esperimento ricostruttivo con attenzione tecnico-scientifica, ma significa anche soprattutto affrontare un’avventura in grado di metterci di fronte alle nostre abilità e competenze, in una sorta di sfida di surviving contro se stessi, con equipaggiamenti semplici e “nuovi”, una sfida intrisa di fatica, sudore ma anche molte soddisfazioni.
Sentieri Medievali è un’iniziativa culturale che non si rivolge quindi solo al settore rievocativo, ma si pone l’obiettivo di fungere anche come mezzo di trait d’union e rubrica alternativa, ad una crescente comunità escursionistica moderna.