Cosa Facciamo?

L’Associazione quando si riunisce ricrea le vicende del consiglio della Credenza e delle sue castellanie, le storie ed i racconti dei presenti: non solo abitanti dello stesso borgo o di quelli limitrofi, ma anche personalità legate a tutto il territorio piemontese, che, intervenivano alle sedute, intrattenevano rapporti politici e commerciali, siglavano accordi e contratti.

La Compagnia, pertanto si propone l’obiettivo di ricostruire nel dettaglio ogni aspetto della vita quotidiana di una compagnia di artigiani itineranti provenienti dalle zone delle Valli di Lanzo, in viaggio verso i maggiori mercati Italiani e le grandi mete fieristiche Europee di fine ‘300.

A seguito viene altresì proposta una piccola scorta mercenaria assoldata alla stessa protezione dei mercanti e delle merci dalle incursioni di briganti e tuchini.

Al fine di poter dare vita a tutto questo, passione per la storia, manualità, inventiva, pratica sperimentale e soprattutto studio ed approfondimento delle fonti storiche rappresentano il mix necessario a diventare un buon rievocatore ed un Credendario a tutti gli effetti, ricordando che non si smette mai di imparare e di migliorarsi.

Non per ultimo vien però l’elemento fondante del gruppo: l’Associazione storico Culturale de “I Credendari del Cerro” nasce e rimane prima di tutto un insieme di amici che vogliono divertirsi, praticando e condividendo insieme una sana passione, portatrice di valori genuini, di aiuto e crescita interiore personale.