Laboratorio delle Ricostruzioni storiche 2015 – Programma

PROSPETTO PROGETTI PRESENTATI 
RELATORE EPOCA PROGETTO
Daniele Vitale e Simona Pesaro Medioevo – XIII sec. Costruzione di archi storici
Yuri Godino e Lorenzo Teppati Losé Piemonte Altomedievale Dalla Galena al Piombo: un progetto diarcheologia sperimentale
Chiara Cargnino Medioevo – XIV sec. Filatura delle fibre tessili
Katia Balocco Medioevo – XIV sec. Tintura della lana
Katia Somà e Norma Sulpasso Medioevo – XIV sec. Studio dell’abito civile
Stefano Cuzzilla Epoca preistorica Armi ed attrezzature dal Neolitico
Anna Basile Medioevo – XIII sec. La Ceramica medievale

 

 

 

 

 

 

Prenderà luogo a San Maurizio Canavese (TO), Sabato 7 Marzo,  l’edizione 2015 del workshop multidisciplinare sulla Ricostruzione storica e sull’archeologia sperimentale, denominato “Il Laboratorio delle Ricostruzioni storiche”, manifestazione promossa ed organizzata dall’Ass.ne storico culturale I Credendari del Cerro di Ciriè in collaborazione con l’assessorato culturale del comune di San Maurizio.

Giunti al 3° anno, dopo una edizione 2.0 di successo, con relatori ed espositori provenienti da tutto il nord Italia e con partecipazioni eccezionali come quella del celebre scrittore ed antropologo prof. Massimo Centini, la manifestazione si appresta quest’anno ad ampliare i propri orizzonti presso le sale espositive di Villa Marchini Ramello, sita in via Edoardo Bertone 17 a San Maurizio C.se.

Le porte di Villa Ramello apriranno infatti alle  h. 09.00 del mattino per dare accoglienza agli artigiani ed ai ricercatori provenienti da tutto il nord Italia.

Dalle h 14.00 prenderà pubblicamente inizio l’evento con una breve introduzione a cura dell’associazione organizzatrice , per poi continuare con una breve presentazione dei progetti da parte dei partecipanti iscritti.

Ospite d’eccezione della giornata sarà il Dott. Sandy Furlini, Presidente del Circolo Culturale Tavola di Smeraldo, Coordinatore del Gruppo Storico Castrum Vulpiani, Direttore tecnico ed artistico della manifestazione biennale “1339. De Bello Canepiciano” di Volpiano (TO), che interverrà nel pomeriggio con una  speciale relazione dal titolo “La storia nella storia: il significato pedagogico del vivere ed organizzare la rievocazione storica”.

Da quest’anno  sarà possibile  visitare un più ampio spazio espositivo rispetto ai precedenti anni, offrendo agli spettatori la possibilità di  percorrere in maniera completamente libera e gratuita, un “viaggio museale” lungo le diverse epoche della storia , trovando  la peculiarità  di poter interagire con le repliche artigianali in esposizione, oltre che con i propri realizzatori.

Come gli anni precedenti, saranno contemplate le arti e gli ambiti manifatturieri di diverse epoche, a partire dalla preistoria attraversando i diversi aspetti del vivere umano trasportato dalla storia, sino al XIX Sec. d.C.

Tutti gli appassionati di storia di ogni settore temporale avranno modo di ritrovare pertanto i propri interessi specifici.

La giornata espositiva terminerà alle h. 19.30, ma soltanto dopo aver attribuito al candidato che ha proposto il miglior progetto, premiato tra le preferenze del pubblico, il premio come miglior ricostruzione storica esposto.

Sarà possibile continuare la serata in compagnia dell’associazione e di tutti i ricostruttori partecipanti  nella tradizionale cena di chiusura, organizzata presso locale convenzionato nello stesso comune di San Maurizio. Per informazioni contattare il numero 345/7953161.

 

 

Leave a Reply